FOGNATURE
L’impresa leader nel rifacimento di fognature
Il sistema fognario, o impianti di drenaggio urbano, comprende tutte le canalizzazioni e tubature sotterranee impiegate nello smaltimento di acque superficiali e reflue, perché questo avvenga in luoghi adibiti, lontano da centri cittadini o insediamenti civili e produttivi di qualsiasi tipologia.
La nostra impresa, grazie al suo team altamente qualificato, realizza delicati e precisi interventi e manutenzioni sulle reti fognarie delle zone di Pieve Emanuele e, più in generale, nella provincia di Milano e dintorni.
Al servizio di entità private e pubbliche, il rifacimento delle fognature a opera di Gabanelli srl comprende le condotte di scarico di società, istituzioni, condomini e qualsivoglia altra struttura.
Avete domande a riguardo? Non esitate a contattarci!


Come svolgere questi lavori in maniera efficace?
Nella realizzazione di condotte di scarico, vi sono diversi punti ai quali dare attenzione. In primo luogo, la progettazione idraulica dell’impianto definisce la funzionalità del sistema, prevenendo ogni tipo danneggiamento che possa interferire con la sua durata.
In secondo luogo, un’azienda qualificata come la nostra conosce le criticità che accompagnano le operazioni urbanistiche riguardanti le fognature: queste, nelle zone sottostanti il manto stradale, devono essere raggiunte con un’attenta azione di scavo esclusiva alla zona interessata alle operazioni di lavoro. Pertanto, le analisi strutturali dovranno essere realizzando in maniera precisa e da un team specializzato e qualificato come il nostro.
Bianca, nera, a sistema unitario, ecc.: quanti tipi di fognature esistono?
Innanzitutto, sulla base della provenienza del refluo che si occupano di smaltire, le fognature si dividono in urbane e industriali.
Successivamente, una seconda discriminante è la tipologia di acque reflue: parleremo nel primo caso di sistemi unitari (o fognature miste) nel caso di raccolta di acque di rifiuto urbane o metereologiche. I sistemi separati, invece, sono maggiormente utilizzati poiché la norma vigente ne suggerisce l’utilizzo: vengono impegnate reti a fognatura nera, che raccoglie le acque reflue e di prima pioggia, o a fogna bianca (o pluviale), corredata di sistemi di disoleazione, grigliatura e simili.
Come è intuibile, ogni impianto svolge una funzione ad hoc, ma in moltissimi casi vengono sfruttati in combinazione per ottimizzare lo smaltimento. Sarà necessario, quindi, svolgere in prima istanza una serie di valutazioni e capire quale sistema è il più adatto: il team di esperti di Gabanelli srl impiegherà tutta la sua esperienza per creare la struttura di impianto che fa esattamente al caso vostro!
Avete altre curiosità? Non esitate a contattare i nostri esperti e richiedere le informazioni di cui avete bisogno.